ACCOGLIERE LA VITA: NASCERE CON L'OSTETRICA

- dal parto in casa al parto in ospedale

- come ridurre il dolore del travaglio senza farmaci e quale miracoloso ruolo possono giocare tatto e massaggio

- cosa realmente accade durante il travaglio

martedì 28 agosto 2012


 
COMUNICATO STAMPA DEL 28/08/2012
 
Il 4 e il 5 settembre Ina May Gaskin per un convegno a Savona

Metterà  a disposizione dei partecipanti e delle mamme presenti la sua

singolare esperienza di ostetrica

Il 4 e il 5 Settembre si terrà al Priamàr di Savona il Convegno “Nascere con l’ostetrica”, organizzato dalla S.C. Ostetricia e ginecologia del S.Paolo, diretta dal Dott. Salvatore Garzarelli.

Nel programma dell’evento, spicca la presenza di un nome importante: Ina May Gaskin, colei che è stata definita la “più grande ostetrica del mondo” e la madre della moderna arte ostetrica negli Stati Uniti. E’ l’autrice del famoso “Spiritual Midwifery”, il libro che diede inizio al movimento delle levatrici negli Stati Uniti

Ha fondato negli anna Settanta il centro nascita “The farm” a Summertown dove lavora tutt’ora ed è l’unica levatrice a cui sia stato dato il nome di una manovra, la manovra Gaskin appunto, che aiuta i medici a risolvere una complicanza del parto chiamata "distocia di spalla." 

La sua seconda pubblicazione “Ina May’s Guide To Childbirth” la maggior fonte di informazione e il più importante libro mai scritto riguardo alla nascita. 


La Gaskin sarà quindi la protagonista assoluta dell’evento e metterà le conoscenze acquisite in tanti anni di attività a disposizione dei partecipanti al convegno, ma non solo: il programma della prima giornata prevede anche uno spazio dedicato alla cittadinanza, che darà l’occasione alle donne e alle mamme presenti in sala di parlare e confrontarsi con la famosa esperta statunitense sulla tematica della gravidanza del travaglio e del parto.


Quale migliore presenza dunque per un Convegno che intende rivalutare e riqualificare il ruolo dell'ostetrica nell’ottica di promuovere la naturalità del parto e diminuire il numero dei cesarei?


Il Congresso ha già suscitato l’interesse di importanti testate giornalistiche femminili e di settore (tra le quali Donna moderna), ma la sua eco, oltre a sentirsi a livello nazionale, giungerà anche oltre Oceano: mercoledì 5 settembre è prevista, infatti, una videoconferenza con gli Stati Uniti per consentire ad alcuni colleghi e professionisti americani di collegarsi con Savona e dialogare in tempo reale con la Gaskin.



Per maggiori informazioni:

visita il sito http://www.bluevents.it/


visita il sito: http://www.inamay.com/

Nessun commento:

Posta un commento